venerdì 1 giugno 2012

.:la parte piu’ difficile della fine e’ ricominciare :.


Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.

.:la parte piu’ difficile della fine e’ ricominciare :.

Ecco come posso iniziare a descrivere la mia love story, una love story travagliata, vissuta e purtroppo dolorante, fino pochi mesi fa’ …

La mia love story inizia da piccina, quando mi avvicinai per la prima volta ai cavalli e l’equitazione in genere.
Subito non riuscivo a concepire cosa realmente volesse dire l’avere un rapporto con il proprio cavallo, l’essere un binomio, un binomio perfetto; si perche’, ai tempi, anche la situazione economica sicuramente non giocava a mio favore, poi arrivo l’anno 2001, l’anno della svolta, l’anno in cui incontrai per la prima volta quell’animale, quello sguardo, che poi divenne il mio punto di appiglio,  la mia ancora contro i problemi, il mio cuore, che ad ogni passo, ad ogni tempo di galoppo, ad ogni salto ed ad ogni suo respiro diventava un tutt’uno con il suo.
Riuscivamo  a capirci e completarci, ma non solo nel salto, sempre,
stavo giornate intere in scuderia a parlare con lui dei miei ‘problemi’ e lui era l’unico essere che mi capiva e mi tranquillizzava, riusciva a darmi un senso di protezione, riusciva a riempire quei lati buii che ogni essere umano per sua natura, purtroppo ha, mi rendeva una persona migliore. Il suo nome era E.

Poi corsero velocemente gli anni ed con questi anche la situazione economica dei miei genitori, che collasso rapidamente e con loro anche il loro matrimonio, mi ritrovai sola ..
‘Ecco, lo perdero’ mi ripetevo..
Ma come si fa a perdere un vero amico ?
Sai che tutte le parole non ti servono piu’ e tiri fuori il destino, ti arrabbi con Dio, ti arrabbi con tutto, tutti, inizia ad odiare te stessa ed a sentire la paura che diventa un sentimento palpabile.

Non potei fare nulla…..
il destino me lo porto’ via.

Per tutti gli anni che passai senza di lui, mi continuai a riempire di domande irrisolte, su come mai, il destino mi avesse giocato questo brutto scherzo.

Perche’ proprio io ? perche’ non succede alle persone che sono solo solamente degli arrivisti ? Persone, scusate, esseri che  non amano realmente il cavallo? perche’ non poteva succedere a tutta quella gente che va a cavallo solo per salire sul podio alla fine di una gara, solo per avere un piccolo momento di celebrita’ ? che se ne frega del proprio animale, che e’ cosi’ ingorda di vittoria che per non farsi trovare tra la gente, dalla vergogna, si riparano sotto delle vesti dei finti moralisti di cui e’ pieno il mondo dell’equitazione ? Loro si che se lo sarebbero meritato !  ma come ben sappiamo il destino gioca brutti scherzi solitamente ai piu’ deboli…..
Non avevo risposte da porre ai miei quesiti, non avevo nessuno che mi capisse, ero sola lui non c’era piu’.
Mi era stata strappata una parte di me.  

Passarono ben 8 anni, otto anni di problemi, otto anni a continuare a chiedersi cos’e’ che non mi lascia in pace, sono io o e’ il mondo ad essere ingiusto ?
Cosa c’e’ che non va in me ? Cosa ?

Poi, un giorno come tanti, ebbi la mia risposta, quanche mese fa ..
Decisi, ingenuamente, di riprovare ad avvicinarmi ad un cavallo . (sottolineo che ora ho il mio stipendio, posso permettermi almeno una mezza fida, non dipendo piu’ dai miei genitori).

Quando arrivai in maneggio lo incotrai, vidi il suo sguardo, orami era molto che di quello sguardo tenevo solo un vago ricordo…
allora abbassai gli occhi, il cuore che batteva, ‘ no, Silvia, stai facendo la cosa sbagliata’, ‘ti farai del male ti abbandonera’, ‘potrebbe succedere di tutto, lo perderai..’
Ero solo capace di ascoltare la voce del mio dolore, purtroppo ..
poi lui si avvicino, mi mise il suo musone tra le braccia, mentre io ero immobile a riempirmi di pensieri e barriere per fare in modo di proteggermi dai quel grande amore che mi riempito di gioia ma mi ha anche ingoiato con violenza e crudelta’;
Un respiro, non n respiro qualunque, il suo respiro..
tra le mie mani..
Un momento di silenzio, dove quasi ti sembra che il mondo fuori non esista piu’, qual momento in cui sei davvero libero ed esistete solo tu e lui ……..
Un battito di cuore, il suo e poi un altro battito, questa volta non e’ da solo, c’e’ anche il battito di lui ..
e miracolosamente ricominciai a sognare, non so come, le paure si fecero sopraffare dall’amore che miracolosamente ricominciai a sperare, miracolosamente soprii che non ero piu’ sola.

Lo abbracciai, presa di uno sprizzo di gioia che puo’ illuminare qualsiasi cosa, un lampo di felicita’ che mi percorreva la schiena e che mi faceva sorridere e cadere qualche lacrima.

Decisi…

‘Io voglio lui’

Lo presi in mezza fida e finalmente avevo qualcuno con cui parlare, finalmente avevo qualcuno di cui mi potevo fidare, finalmente il mio cuore riprese a battere, insieme al suo.

                                                                                                                                                             Roncaglia Silvia


Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.

2 commenti:

  1. Ciao,ho letto la tua storia.Io non ho mai avuto un cavallo,nonostante sono dieci anni che sono a contatto con questi animali.Però mi sono affezionata a moltissimi cavalli e li ho sempre visti andare via.Poi quando ho trovato un posto serio dove poter realizzare il mio sogno,mi è stato detto che sembravo anaffettiva.Senza sentimenti.Questo perchè sembrava che non volessi voler bene più a nessuno.Io non volevo far vincere il mio inconscio,non volevo lasciarmi andare perchè sapevo che avrei sofferto ancora.Comunque ti auguro buona fortuna per la tua storia :)

    RispondiElimina
  2. Ciao :)
    sei una delle prime a commentare e cio' mi riempie di gioia <3,
    in quanto finalmente qualcuno mi capisce :)
    cmq ti dico, a volte, quando subiamo un trauma per la perdita dei nostri cavalli facciamo fatica ad affezionarci ancora..
    io ho dovuto aspettare di trovare lui e solo con lui ho trovato la forza per ricominciare a combattere per il mio sogno ..
    e' una questione di sintonia tra cavallo e cavaliere, che fin dai primi tempi e' palpabile ..
    e cmq non ti far dare consigli da gente che non ama veramente i cavalli, o li usa solo per le gare o a scopi di fama o monetari..
    tu segui il tuo sogno :)
    se guardi dentro di te la tua passione non si e' spenta e non si spegnera' mai :)
    e fregatene di quello che dicono gli altri, le tue emozioni sono tue e basta, sei tu a condividere con il cavallo le tue gioie ed i tuoi dolori, loro non possono sapere e per cio non devono giudicare e se lo fanno, guardali, sorridi e voltagli le spalle :) ok?
    te lo consiglio per esperienza personale.
    .: La mia vita ha un sogno e non si ferma :.
    ( anche la tua secondo me ;) )
    STAY TUNED :*

    RispondiElimina