mercoledì 8 maggio 2013

Le andature del cavallo


Cio' che si definisce andatura, è il modo di camminare del cavallo . 

I movimenti in avanti derivano dalle estensioni delle articolazioni degli arti posteriori , mentre gli arti anteriori,dopo la loro avanzata hanno la funzione di sostenere il peso del tronco spingendo nella direzione di marcia; diciamo che in successione avremo : elevazione, oscillazione, appoggio e spinta.

Il passo è una andatura camminata; trotto e galoppo sono saltate .


Passo : il passo e' un andatura basculata e lenta, e' un' andatura in 4 tempi dove il cavallo appoggia prima l' anteriore sinistro, in seguito il posteriore destro, poi l' anteriore destro ed infine il posteriore sinistro, li appoggia uno per volta, uno dopo l'altro.

Trotto : il trotto e' un andatura non basculata, e' un andatura in 3 tempi, dove nel primo tempo e l'ultimo il cavallo muove anteriore e posteriore ( prima anteriore sinistro - posteriore destro e poi anteriore destro e posteriore sinitro ) in contemporanea, invece nel secondo tempo il cavallo rimane senza toccar terra e viene appunto definito tempo di 'sospensione'.

Galoppo :  il galoppo e' un andatura basculata, il galoppo viene diviso fra 'galoppo destro' e 'galoppo sinistro', e' un andatura in 3 tempi piu' un tempo di 'sospensione'.

Le tre che ho e' elencato sopra sono le tre andature naturali dei cavalli.  ( andature corrette ) 

L'ambio : invece, non è naturale e si ha quando il cavallo muove simmetricamente gli arti: 1° anteriore sinistro 2° posteriore sinistro 3° anteriore destro 4° posteriore destro, e' in tipo di andatura saltata. 

Le tre andature naturali che ho elencato sopra di dividono poi in altre tipologie di andature : riunite, medie, allungate e libere, vi spiego meglio :

Passo riunito : si ottiene quando l'incollatura risulta essere rilevata ed e' la piu' lenta delle andature;
Passo medio : diciamo che sarebbe il passo da tenere normalmente quando un cavallo lavora, uniforme e regolare;
Passo allungato : dove le falcate del cavallo sono apie e le impronte dei posteriore coprono le impronte che hanno fatto gli anteriori;
Passo libero : dove il cavallo ha il collo disteso ed e' un andatura di riposo.

Trotto riunito : e' un trotto molto attivo ma comunque richiede il cavallo rotondo e con l'incollatura e l'impegno del posteriore;
Trotto di lavoro :  le falcate del cavallo sono uniformi ed elastiche;
Trotto medio : le falacate del cavallo sono uniformi e regolari;
Trotto allungato : dove il cavallo stende gli arti ed e', tra le andature del trotto, quella che richiede piu' sforzo dal posteriore;

Inoltre io aggiungerei il trotto libero, dove il cavallo lavora in distensione, allungando gli arti e la schiena. Solitamente io lo faccio o nel riscaldamento oppure a fine lavoro.

Galoppo riunito : e' molto lento, cavallo con incollatura e falcate cortissime;
Galoppo di lavoro : sempre con falcate uniformi e regolari;
Galoppo medio : un po' meno amplie, le falcate del galoppo allungato ma pur sempre amplie;
Galoppo allungato : dove il cavallo si distende e copre maggior terreno possibile per ogni falcata che copie.

 Voi dopo aver letto cosa mi dite ?
anche Voi usate la distensione ?
lavorate con il cavallo con tale andatura ?
Che altre andature usate ? 
Che tipo di allenamento seguite ?

Attendo i Vs consigli

Grazie 




 


Nessun commento:

Posta un commento