giovedì 2 maggio 2013

Le fasce da riposo :


Le fasce non vengono messe al cavalo per moda, bellezza o divertimento, ma per questioni di salute o prevenzione .




La fasciatura da riposo riveste una grande importanza per determinati problemi, inoltre, in alcuni casi servono per il mantenimento in buona salute delle gambe dell'animale, evitando mollette e problemi in genere .
Sono indispensabili tutto l' anno per un cavallo che, ad esempio, soffre di redenzione idrica ma possono, invece, essere una 'terapia passeggera' se si tratta di un leggero dolore al tendine non provocato da seri problemi interni.



PERCHE' USARLE : 

Per sua natura, anche durante la notte il cavallo trascorre molte ore in piedi e pertanto, il peso del corpo grava a lungo sugli arti. Un'appropriata fasciatura, eseguite con fasce di lana e cotone, mantiene calde le gambe del cavallo e agevola la circolazione sanguigna .

LE CONTROINDICAZIONI :

La fasciatura piu’ essere causa di croste o piccole fiaccature sulle gambe se vengono messe in modo scorretto o applicate sull'arto sporco, a causa dello sfregamento della stoffa con granuli di sabbia, truciolo, fieno.. ecc ..

COME FARE LE FASCE :

La fascia deve essere avvolta in senso obliquo senza stringere troppo: la fasciatura risulta corretta quando tra la gamba dell'animale e la benda può essere introdotto un dito. 

UN SEMPLICE TRUCCO PER ARROTOLARE LA FASCIA CORRETTAMENTE:

Solitamente io ne annodo un’ estremità alla maniglia del box o alle grate, passiamo la brusca per togliere polvere e trucioli e residui, dopo di che’ inizio ad arrotolare tenendo il velcro rigirato all'interno. Bisogno arrotolarle tenendo la fascia sempre ben in tensione. 

PER GLI SFATICATI :

Per chi non ha voglia o tempo per fare le fasce posso consigliare l'utilizzo delle fascie gia fatte ..
Qui sotto la foto delle mie ( sempre HKM ) :

Interno ed estreno completamente sfoderabili e lavabile in lavatrice .








COSA FACCIO IO :

Dopo un lungo sforzo o attivita’ intensa utilizzo i cuscinetti in gel che vanno posti in freezer con sopra la fascia per 20 minuti, per quanto riguarda il mantenimento dell’arto invece utilizzo la fascia ed il sottofascia in cotone in modo da tenere il piu’ possibile gli arti caldi .
Per quanto rigurda i sottofascia utilizzo quelli con lo strap dell' HKM in quanto evito di doverle tenere strette e che mi si muovano troppo .
Vi metto le immagini dei prodotti che ustilizzo qui sotto :

( Fasce HKM con tutti i loro colori )






( I sottofascia HKM con lo strap )








E Voi? Cosa usate ? Cosa ne pensate ?
Attendo i Vs commenti !

grazie

Stay Tuned !




2 commenti:

  1. Non credo proprio che le fasce da riposo servano per tenere calde le caviglie (come si diceva delle mutande del presidente Clinton). Hanno invece una funzione di contenimento della stasi venosa, dovuta alla immobilità del cavallo chiuso in box o in piccoli recinti. Non curano ma prevengono o stabilizzano. Quindi devono essere ben aderenti ai nodelli e agli stinchi, come calze elastiche. Altrimenti non servono.

    RispondiElimina
  2. Non credo proprio che le fasce da riposo servano per tenere calde le caviglie (come si diceva delle mutande del presidente Clinton). Hanno invece una funzione di contenimento della stasi venosa, dovuta alla immobilità del cavallo chiuso in box o in piccoli recinti. Non curano ma prevengono o stabilizzano. Quindi devono essere ben aderenti ai nodelli e agli stinchi, come calze elastiche. Altrimenti non servono.

    RispondiElimina