venerdì 19 aprile 2013

Equipment

Da questo schema che Vi allego :


potete vedere chiaramente l'azione che effettua una cattiva testiera rispetto ad una testiera creata per avere sempre un corretto utilizzo, personalmente ho sempre preferito l'utilizzo delle testiere con l'imbottitura sagomata sia dalla parte del cavezzino che circonda la nuca del cavallo, sia la parte dello stringibocca; 
ed allo stesso tempo che abbiano la parte del cavezzino laterale più lungo delle dimensioni standard, quindi regolabile in modo da non infastidire il cavallo nella zona sensibile alla base delle orecchie e per la zona sottostante, da dove passa lo stingibocca .

Per questo motivo credo nei prodotti HKM, ad esempio questa testiera ( che e' poi quella che utilizzo io a casa ) e che mi hanno gentilemente fornito da provare :



Potete notare che sia sopra, che lo stringi bocca e' tutto imbottito, inoltre gia di suo le parti estendibili laterali del cavezzino sono regolabili notevolmente per la lunghezza .

Il tipo di cuoio/pelle utilizzato e' di qualita' per il tipo di prezzo che viene proposto e la manutenzione dello stesso e' semplice e piu' si tiene mantenuta con i prodotti piu' prende la forma del cavallo e diviene elastica evitando di rompersi o creare fiaccature indesiderate e dannose per il cavallo . 

( Ricordo a tutti che : una accurata manutenzione delle varie parti della testiera ha grande importanza sia per il benessere del cavallo, che per la sicurezza del cavaliere in sella, sia le testiere in cuoio che quelle in nylon, a contatto con la pelle del cavallo, tendono a insudiciarsi e a diventare rigide e ruvide, con il rischio di causare fiaccature. Il cuoio non curato diventa fragile e fessurato e può rompersi facilmente, mettendo a rischio il cavaliere con un'inaspettata e improvvisa perdita di controllo sul cavallo; questo vale particolarmente per le tecniche di monta che prevedono un contatto continuo con l'imboccatura o addirittura un appoggio del cavallo sul ferro nelle andature sostenute. Nel caso di cavalieri poco addestrati e poco consapevoli dell'effetto dell'imboccatura sul cavallo, le redini vengono utilizzate addirittura come "appiglio", e la rottura di una redine può causare un'immediata perdita di equilibrio e una caduta. Le testiere in cuoio vanno quindi pulite con una spugna umida e sapone da sella e regolarmente ingrassate . )

Link HKM : http://www.hkm-sportsequipment.eu/artikel.php?lang=it 

Ecco il mio consiglio di oggi .

E Voi cosa utilizzate ?

Ciao ciao  

Stay tuned !

Silvia

Nessun commento:

Posta un commento