venerdì 19 aprile 2013

Equipment

Da questo schema che Vi allego :


potete vedere chiaramente l'azione che effettua una cattiva testiera rispetto ad una testiera creata per avere sempre un corretto utilizzo, personalmente ho sempre preferito l'utilizzo delle testiere con l'imbottitura sagomata sia dalla parte del cavezzino che circonda la nuca del cavallo, sia la parte dello stringibocca; 
ed allo stesso tempo che abbiano la parte del cavezzino laterale più lungo delle dimensioni standard, quindi regolabile in modo da non infastidire il cavallo nella zona sensibile alla base delle orecchie e per la zona sottostante, da dove passa lo stingibocca .

Per questo motivo credo nei prodotti HKM, ad esempio questa testiera ( che e' poi quella che utilizzo io a casa ) e che mi hanno gentilemente fornito da provare :



Potete notare che sia sopra, che lo stringi bocca e' tutto imbottito, inoltre gia di suo le parti estendibili laterali del cavezzino sono regolabili notevolmente per la lunghezza .

Il tipo di cuoio/pelle utilizzato e' di qualita' per il tipo di prezzo che viene proposto e la manutenzione dello stesso e' semplice e piu' si tiene mantenuta con i prodotti piu' prende la forma del cavallo e diviene elastica evitando di rompersi o creare fiaccature indesiderate e dannose per il cavallo . 

( Ricordo a tutti che : una accurata manutenzione delle varie parti della testiera ha grande importanza sia per il benessere del cavallo, che per la sicurezza del cavaliere in sella, sia le testiere in cuoio che quelle in nylon, a contatto con la pelle del cavallo, tendono a insudiciarsi e a diventare rigide e ruvide, con il rischio di causare fiaccature. Il cuoio non curato diventa fragile e fessurato e può rompersi facilmente, mettendo a rischio il cavaliere con un'inaspettata e improvvisa perdita di controllo sul cavallo; questo vale particolarmente per le tecniche di monta che prevedono un contatto continuo con l'imboccatura o addirittura un appoggio del cavallo sul ferro nelle andature sostenute. Nel caso di cavalieri poco addestrati e poco consapevoli dell'effetto dell'imboccatura sul cavallo, le redini vengono utilizzate addirittura come "appiglio", e la rottura di una redine può causare un'immediata perdita di equilibrio e una caduta. Le testiere in cuoio vanno quindi pulite con una spugna umida e sapone da sella e regolarmente ingrassate . )

Link HKM : http://www.hkm-sportsequipment.eu/artikel.php?lang=it 

Ecco il mio consiglio di oggi .

E Voi cosa utilizzate ?

Ciao ciao  

Stay tuned !

Silvia

martedì 16 aprile 2013

Press : alcuni dei miei articoli

Vi allego le foto di alcuni dei miei vecchi articoli già pubblicati sulle varie uscite mensili della rivista : 'I nostri amici cavalli', il mio preferito in assoluto e' quello intitolato 'A denti stretti' ..
Enjoy it !







lunedì 15 aprile 2013

Esquivo Q

Esquivo si gode la primavera ..
Esquivo enjoy the spring ..



venerdì 12 aprile 2013

Allenamento - Equipment

Ecco le polo che utilizzo :
Davanti il logo e dietro il mio nome .
Thanks to HKM .





In diretta dalla Florida


Negliultimi tempi, per accrescere la mia sete di conoscenza nel mondo equestre, misono imbattuta in questa iniziativa che io ritengo al quanto interessante, nonho avuto ancora il piacere di seguire una dimostrazione vera e propria sulcampo delle metodologie e delle tecniche utilizzate ma penso che la inseriro’nella mia lista di eventi a cui partecipare, nel mentre Vi faccio una breveintroduzione e cerco di condividere il tutto con Voi, potrebbe interessarVicome ha interessato ed incuriosito me, quindi buona lettura :

‘CavalliInside Out’ è un'organizzazione che mostra ai cavalieri, amazzoni,allenatori, istruttori, terapisti, sellai, i varii professionisti e gli studenti come il miglioramento dellacomprensione e dello studio dell’anatomia, la biomeccanica,la fisiologia dell’equide sono in gradodi migliorare le prestazioni, aumentare, ovviamenteil benessere e ridurre il rischio dilesioni o malattie dei cavalli stessi .

Ecco il sitodi riferimento dove trovare tutte le informazioni occorrenti : http://www.horsesinsideout.com/ .

Gillian Higgins e’ fondatore di 'Cavalli InsideOut', anatomista, biomeccanico,artista, Coach BHS e autore, usa la sua abilitàartistica e conoscenza anatomica per dipingere lo scheletro e altri sistemi anatomici sul lato per poi procedere con le propriedimostrazioni .
Gillian a tutt’oggi ha fatto moltedimostrazioni, tra le quali una delle piu’ importanti e supportata anche dalladitta’ Cavalor ( il link e’ il seguente : http://eliteequestrian.us/higgins-wows-with-horses-inside-out-clinic/#.UTTv2TDUv4Y) .

Ecco le foto di Gillian al lavoro, durante le dimostrazioni :


‘Cavalli Inside Out’ organizza conferenze annuali, corsi, corsi di biomeccanica,workshop di pittura anatomiche, parla di movimento nei video pubblici chepotete trovare nel sito o nel loro spazio youtube, corsi di formazione continua e altri eventi durante tutto l'anno in tutto il globo .

Tutte leinformazioni necessarie le troverete sul loro sito, Vi consiglio prima divisionare tutti i video di presentazione del loro lavoro, da li potrete capiremeglio cosa trattano realmente e quindi, poi, in un secondo momento decidere di interessarVi o no progetto .

Secondo me ne vale la pena ! :) 

Grazie .

StayTuned!

A presto !

Silvia

giovedì 11 aprile 2013

mercoledì 10 aprile 2013

Esquivo Q

La libertà non è la meta della storia, ma la materia con cui essa lavora. 

mercoledì 3 aprile 2013



Thanks Magic Brush !

Many thanks to MagicBrush ! That send me the VIPBOX !
Visit the site : http://www.magicbrush.com/
or : https://www.facebook.com/MagicBrushHorse on facebook !